L’importanza della formazione continua non si limita solo alla categoria dei liberi professionisti, ma coinvolge anche e soprattutto il personale scolastico, in particolare i docenti. Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola, in quanto agenzia educativa per eccellenza, deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali. Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.
L’arricchimento professionale e la formazione stabile non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria precedenza sociale ed economica. In uno scenario in costante progresso, sempre più collegato e globalizzato, il sistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente. Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico. Benché si parli spesso di una popolazione scolastica sempre più problematica, oggi i problemi vengono affrontati con più consapevolezza e determinazione.
I docenti spesso sono criticati, ma molti non pensano a tutte le pressioni esistenti a livello di riforma dei piani di studio e della scuola. Questo si riflette sul mondo scolastico in generale, quindi su allievi, docenti e anche sui genitori. Per tale motivo è di fondamentale importanza formare gli insegnanti affinché possano affrontare queste sfide nel migliore dei modi.
ICOTEA è un Istituto Universitario accreditato dal MIUR che da sempre supporta il settore Scuola e dedica al personale scolastico numerose offerte formative. Per gli insegnanti ICOTEA ha riservato una vasta gamma di percorsi altamente professionalizzanti, quali Master, Diplomi di Specializzazione Biennali, Diplomi di Perfezionamento e Corsi singoli.
Inoltre i docenti possono approfittare anche di opportunità formative come le certificazioni linguistiche e informatiche o la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica. Tali percorsi, infatti, permettono di acquisire punteggio per eventuali concorsi, aggiornamenti di graduatorie e richieste di mobilità o trasferimento. Infine ICOTEA offre anche corsi specifici in materia di sicurezza nelle scuole, riservati a tutto il personale e agli addetti nominati per le emergenze.
I percorsi in erogazione sono fruibili a distanza in modalità blended, attraverso una piattaforma e-learning attiva 24/7. Numerose sono le agevolazioni economiche riservate agli iscritti, tra cui la rateizzazione senza costi aggiuntivi dell’importo totale e il certificato di Diritto allo studio (150h).
Per scoprire tutti i vantaggi economici riservati agli iscritti di ICOTEA, visita il sito icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.
PUBBLIREDAZIONALE
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…