Personale

La formazione continua dei docenti

L’importanza della formazione continua non si limita solo alla categoria dei liberi professionisti, ma coinvolge anche e soprattutto il personale scolastico, in particolare i docenti. Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola, in quanto agenzia educativa per eccellenza, deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali. Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.

Investire nella formazione degli insegnanti

L’arricchimento professionale e la formazione stabile non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria precedenza sociale ed economica. In uno scenario in costante progresso, sempre più collegato e globalizzato, il sistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente. Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico. Benché si parli spesso di una popolazione scolastica sempre più problematica, oggi i problemi vengono affrontati con più consapevolezza e determinazione.

Opportunità formative per i docenti

I docenti spesso sono criticati, ma molti non pensano a tutte le pressioni esistenti a livello di riforma dei piani di studio e della scuola. Questo si riflette sul mondo scolastico in generale, quindi su allievi, docenti e anche sui genitori. Per tale motivo è di fondamentale importanza formare gli insegnanti affinché possano affrontare queste sfide nel migliore dei modi.

ICOTEA è un Istituto Universitario accreditato dal MIUR che da sempre supporta il settore Scuola e dedica al personale scolastico numerose offerte formative. Per gli insegnanti ICOTEA ha riservato una vasta gamma di percorsi altamente professionalizzanti, quali Master, Diplomi di Specializzazione Biennali, Diplomi di Perfezionamento e Corsi singoli.

Inoltre i docenti possono approfittare anche di opportunità formative come le certificazioni linguistiche e informatiche o la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica. Tali percorsi, infatti, permettono di acquisire punteggio per eventuali concorsi, aggiornamenti di graduatorie e richieste di mobilità o trasferimento. Infine ICOTEA offre anche corsi specifici in materia di sicurezza nelle scuole, riservati a tutto il personale e agli addetti nominati per le emergenze.

I percorsi in erogazione sono fruibili a distanza in modalità blended, attraverso una piattaforma e-learning attiva 24/7. Numerose sono le agevolazioni economiche riservate agli iscritti, tra cui la rateizzazione senza costi aggiuntivi dell’importo totale e il certificato di Diritto allo studio (150h).

Per scoprire tutti i vantaggi economici riservati agli iscritti di ICOTEA, visita il sito icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024