Personale

La formazione continua dei docenti

L’importanza della formazione continua non si limita solo alla categoria dei liberi professionisti, ma coinvolge anche e soprattutto il personale scolastico, in particolare i docenti. Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola, in quanto agenzia educativa per eccellenza, deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali. Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.

Investire nella formazione degli insegnanti

L’arricchimento professionale e la formazione stabile non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria precedenza sociale ed economica. In uno scenario in costante progresso, sempre più collegato e globalizzato, il sistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente. Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico. Benché si parli spesso di una popolazione scolastica sempre più problematica, oggi i problemi vengono affrontati con più consapevolezza e determinazione.

Opportunità formative per i docenti

I docenti spesso sono criticati, ma molti non pensano a tutte le pressioni esistenti a livello di riforma dei piani di studio e della scuola. Questo si riflette sul mondo scolastico in generale, quindi su allievi, docenti e anche sui genitori. Per tale motivo è di fondamentale importanza formare gli insegnanti affinché possano affrontare queste sfide nel migliore dei modi.

ICOTEA è un Istituto Universitario accreditato dal MIUR che da sempre supporta il settore Scuola e dedica al personale scolastico numerose offerte formative. Per gli insegnanti ICOTEA ha riservato una vasta gamma di percorsi altamente professionalizzanti, quali Master, Diplomi di Specializzazione Biennali, Diplomi di Perfezionamento e Corsi singoli.

Inoltre i docenti possono approfittare anche di opportunità formative come le certificazioni linguistiche e informatiche o la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica. Tali percorsi, infatti, permettono di acquisire punteggio per eventuali concorsi, aggiornamenti di graduatorie e richieste di mobilità o trasferimento. Infine ICOTEA offre anche corsi specifici in materia di sicurezza nelle scuole, riservati a tutto il personale e agli addetti nominati per le emergenze.

I percorsi in erogazione sono fruibili a distanza in modalità blended, attraverso una piattaforma e-learning attiva 24/7. Numerose sono le agevolazioni economiche riservate agli iscritti, tra cui la rateizzazione senza costi aggiuntivi dell’importo totale e il certificato di Diritto allo studio (150h).

Per scoprire tutti i vantaggi economici riservati agli iscritti di ICOTEA, visita il sito icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024