Attualità

La formazione dei docenti e di tutto il personale va messa al centro dell’azione politica, lo dice il M5S

Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata mondiale del docente, i parlamentari del M5S della Commissione Cultura della Camera ricordano: “Nell’ultimo anno e mezzo gli insegnanti hanno affrontato una trasformazione radicale del modo di fare didattica, si sono adeguati a circostanze straordinarie continuando a dare il meglio per studentesse e studenti”.

E aggiungono: “Dando sempre priorità alla scuola – proseguono -, il MoVimento 5 Stelle ha messo al centro della sua azione anche la valorizzazione e il maggiore riconoscimento dei docenti, puntando innanzitutto su un reclutamento improntato al merito. Questo processo di valorizzazione necessita di andare avanti: a partire dall’adeguamento degli stipendi e dalla formazione continua, che permetta di progredire sempre di più sul piano dell’innovazione della didattica”.

Il tema della formazione è di grande attualità in questo momento e quindi abbiamo chiesto una ulteriore dichiarazione a Vittoria Casa (M5S), presidente della Commissione Cultura della Camera:  “Da troppo tempo la formazione del personale scolastico (dirigenti, docenti, personale amministrativo e tecnico) è stata marginalizzata e sottovalutata. Penso che invece, mai come adesso, in tempi fortemente segnati dalla pandemia e dall’incertezza, il tema della formazione debba diventare centrale e strategico all’interno di un rinnovato dibattito sull’educazione, sull’istruzione e sulla formazione”.
“È quindi necessario e non più eludibile – conclude Vittoria Casa – attivare azioni di sistema che inseriscano la formazione in servizio continua e permanente (penso alla Ricerca-Azione e alla Formazione-Azione) in un percorso di valorizzazione del personale in termini di sviluppo professionale e di crescita”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024