Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata mondiale del docente, i parlamentari del M5S della Commissione Cultura della Camera ricordano: “Nell’ultimo anno e mezzo gli insegnanti hanno affrontato una trasformazione radicale del modo di fare didattica, si sono adeguati a circostanze straordinarie continuando a dare il meglio per studentesse e studenti”.
E aggiungono: “Dando sempre priorità alla scuola – proseguono -, il MoVimento 5 Stelle ha messo al centro della sua azione anche la valorizzazione e il maggiore riconoscimento dei docenti, puntando innanzitutto su un reclutamento improntato al merito. Questo processo di valorizzazione necessita di andare avanti: a partire dall’adeguamento degli stipendi e dalla formazione continua, che permetta di progredire sempre di più sul piano dell’innovazione della didattica”.
Il tema della formazione è di grande attualità in questo momento e quindi abbiamo chiesto una ulteriore dichiarazione a Vittoria Casa (M5S), presidente della Commissione Cultura della Camera: “Da troppo tempo la formazione del personale scolastico (dirigenti, docenti, personale amministrativo e tecnico) è stata marginalizzata e sottovalutata. Penso che invece, mai come adesso, in tempi fortemente segnati dalla pandemia e dall’incertezza, il tema della formazione debba diventare centrale e strategico all’interno di un rinnovato dibattito sull’educazione, sull’istruzione e sulla formazione”.
“È quindi necessario e non più eludibile – conclude Vittoria Casa – attivare azioni di sistema che inseriscano la formazione in servizio continua e permanente (penso alla Ricerca-Azione e alla Formazione-Azione) in un percorso di valorizzazione del personale in termini di sviluppo professionale e di crescita”.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…