Categorie: Personale

La formazione post diploma nel settore cinema e audiovisivo

Formazione post diploma si divide in due proposte principali, la Scuola Nazionale di Cinema e gli Istituti Tecnici Superiori di settore:

La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore. Istituisce corsi di alta formazione ordinari, di specializzazione, master ed altre attività formative. I corsi ordinari triennali, attivati nella storica sede di Roma, sono: Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Costume, Suono. Ulteriori corsi sono proposti nelle sedi distaccate in altre regioni: Reportage audiovisivo in Abruzzo, Cinematografia d’impresa: documentario e pubblicità e Creazione e produzione fiction in Lombardia, Animazione in Piemonte, Documentario storico artistico e Docu-Fiction in Sicilia. Ai corsi può accedere chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore in seguito al superamento del concorso di selezione.

Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. Tra i centri presenti nella Regione Lazio, si segnala l’ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini che, nei primi anni di attività, ha proposto corsi per tecnici superiori per la ripresa digitale e i visual effects, per la produzione multiplatform, per video producer nel web e new media, per specialisti di produzione e ripresa cine-tv con virtual set. Può accedere ai corsi chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, tramite un bando annuale di selezione.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024