Formazione post diploma si divide in due proposte principali, la Scuola Nazionale di Cinema e gli Istituti Tecnici Superiori di settore:
La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore. Istituisce corsi di alta formazione ordinari, di specializzazione, master ed altre attività formative. I corsi ordinari triennali, attivati nella storica sede di Roma, sono: Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Costume, Suono. Ulteriori corsi sono proposti nelle sedi distaccate in altre regioni: Reportage audiovisivo in Abruzzo, Cinematografia d’impresa: documentario e pubblicità e Creazione e produzione fiction in Lombardia, Animazione in Piemonte, Documentario storico artistico e Docu-Fiction in Sicilia. Ai corsi può accedere chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore in seguito al superamento del concorso di selezione.
Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. Tra i centri presenti nella Regione Lazio, si segnala l’ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini che, nei primi anni di attività, ha proposto corsi per tecnici superiori per la ripresa digitale e i visual effects, per la produzione multiplatform, per video producer nel web e new media, per specialisti di produzione e ripresa cine-tv con virtual set. Può accedere ai corsi chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, tramite un bando annuale di selezione.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…