“La fregatura” della Fase B

Noi docenti assunti il 2 settembre vogliamo mantenere alta l’attenzione sul modo in cui si è proceduto da luglio in qua, e su come noi siamo stati sbalzati fuori provincia senza il minimo rispetto per la meritocrazia mentre persone che noi stessi conosciamo non aver mai avuto a che fare con la scuola o comunque dopo di noi in graduatoria o ancora che si sono rifiutati negli anni scorsi di specializzarsi sul sostegno si ritrovano ad insegnare nella provincia di appartenenza grazie alle assunzioni della fase C. Maggiore consapevolezza di essere stati tratti in inganno ci viene da quanto dal ministero ha affermato nei giorni scorsi e che cioè coloro che non hanno prodotto domanda e sono rimasti in GAE saranno assunti nel prossimo triennio, circa 30.000 persone.

Reputiamo siano state commesse profonde ingiustizie nei nostri confronti e ci auguriamo che tutti i colleghi nella stessa situazione si mantengano in contatto,  anche attraverso il vostro sito, per  un eventuale ricorso in massa al giudice del lavoro. L’unico modo attualmente auspicabile per riequilibrare la situazione è agire sulla definizione delle regole sulla mobilità per l’anno prossimo.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024