Sui social impazza la polemica sulla divisione in sillabe sbagliata da parte dei consiglieri regionali in quota Lega che hanno esibito una scritta “Prima i toscani” a caratteri cubitali.
Il motivo era una protesta contro una proposta di legge per l’assistenza sociale ai migranti voluta dall’attuale governo regionale.
I protagonisti dello scatto, subito pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook della Lega in Toscana, sono i consiglieri Elisa Montemagni, Luciana Bartolini, Roberto Salvini, Jacopo Alberti, Roberto Biasci e Marco Casucci.
Hanno fatto stampare sulle t-shirt: «Pri-ma i Tos-ca-ni», anziché la formula corretta, e cioè «Pri-ma i To-sca-ni».
Dopo la pubblicazione in rete della foto, gli utenti dei social si sono scatenati con i commenti più disparati.
Il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo ha risposto alla proposta leghista e lo ha fatto con un altro post di Facebook: “Uno studio ci informa stamani che il 35% degli studenti delle scuole medie non capisce un testo di italiano. I consiglieri della Lega ci tengono a dimostrare che il problema, ahimè, non è solo alle medie… PS: La sillabazione si insegna alle elementari: TO-SCA-NI”.
Anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha commentato la foto: “Da Firenze, città di Dante io direi: prima l’italiano!!!!!!!!! To-sca-ni. Segnatevelo magari per la prossima volta…”.
Anche l’Accademia della Crusca, su Twitter, ha preso posizione nella vicenda: «#Sillabazione. Non si divide mai un gruppo formato da s + consonante/i: o-stra-ci-smo; te-schio; co-sto-la; sco-iat-to-lo; co-stru-i-re; ca-spi-ta, stri-scio-ne… ».
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…