Categorie: Generico

La Gelmini è diventata mamma: fiocco rosa davanti al Miur

Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, è mamma: il 10 aprile, alle 10,53, è nata in una clinica di Brescia la primogenita Emma al termine di un parto cesareo. Pesa 2 chili e 900 grammi e sta bene. La notizia è divenuta pubblica con estrema celerità. Anche perché nella stessa mattinata all’entrata del Miur, di fianco alla targa su cui è incisa la scritta “Istruzione”, sotto il logo della Repubblica Italiana, è apparso un grosso fiocco rosa attirando, di lì a poco, l’attenzione di fotografi e passanti.
Sul nome della neonata ha scherzato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo a Parma durante l’assise degli industriali all’interno del Centro studi: Ho fatto un atto di imperio – ha detto il premier – la figlia del ministro Gelmini si chiamerà Emma. I signori amici dell’opposizione mi indicano con i nomi più svariati, sono diventato Nerone, Saddam Hussein, Hitler. Mi sono ricordato che tutta questa potenza che potevo esprimere – ha concluso Berlusconi – e ho imposto a un mio ministro che aspettava una bimba un nome che mi stava a cuore. Il riferimento del presidente del Consiglio era alla ‘padrona di casa’ dell’evento parmense: la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.
Il ministro Gelmini, che a gennaio aveva sposato il padre della neonata Emma, l’immobiliarista Giorgio Patelli, al suo secondo matrimonio e già padre di una bimba, ha detto in più occasioni che sarebbe tornato al lavoro nel più breve tempo possibile: “Quanto mi fermerò? Non starò a casa neppure un gior­no”, sottolineò a novembre. Nell’occasione dichiarò anche che il suo modello da seguire sarebbe stato l’attuale ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigia­como, che nel 2002, allora a capo del dicastero delle Pari opportunità, in occasione della nascita del figlio si assentò dal lavoro solo per alcune settimane: “è riuscita a fare il suo lavoro egregiamente – il commento di Gelmini – spe­ro di riuscirci anch’io. Che de­vo dire? Metterò una nursery al Ministero”. Presto vedremo in quale stanza dello storico edificio di viale Trastevere.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024