Categorie: Generico

La “geografia del calcio” all’Università

Il 21 maggio i corsi di laurea in Geografia (laurea triennale) e in Gestione e Valorizzazione del Territorio (laurea specialistica) dell’Università “La Sapienza” di Roma daranno il via ufficialmente all’attività didattica, per l’anno accademico 2006/2007, del corso diGeografia del Calcio, che si avvale del patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in rappresentanza della quale si prevede l’intervento di Luigi Agnolin, attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio.
Presentando l’iniziativa, Cosimo Palagiano, direttore del Dipartimento di Geografia Umana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, afferma: “sul tema esistono solamente una ricerca italiana del 1976 e qualche studio inglese; nei prossimi anni potrebbe tuttavia divenire un nuovo ambito di ricerca, in grado di richiamare l’attenzione di studenti e ricercatori insieme a una serie di altri importanti progetti che si avvalgono anche del supporto dei Sistemi informativi geografici (GIS), per analisi innovative e di dettaglio”.
Gino De Vecchis, referente del corso di laurea in Gestione e Valorizzazione del Territorio e presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), sottolinea che “un tempo l’Università era relegata nella sua sfera di cristallo ma oggi è giustamente aperta all’esterno. Estendere i propri campi di indagine e sperimentare nuovi moduli, tra cui Geografia del Calcio, significa fornire un contributo critico e attivo in ambiti in cui gli aspetti socio-economici, territoriali e mediatici si intersecano indicando nuovi filoni di un certo impatto”.
“Geografia del Calcio – prosegue De Vecchis – è un’attività formativa istituzionale, con incontri, tirocini e laboratori, che darà allo studente due crediti”.
Il corso è suddiviso in due parti: una, che prevede un largo impiego di dati statistici, riguarda l’impatto territoriale del calcio sulla nostra società; l’altra concerne i cambiamenti sociali che hanno contraddistinto il contesto nazionale e in particolare la periferia romana.
Prima della verifica finale, gli studenti iscritti all’esame effettueranno una visita al Museo del Calcio di Coverciano.
Maggiori informazioni sul sito internet www.uniroma1.it (percorso da seguire: cliccare su Dipartimenti – Geografia Umana – Novità ed eventi).
Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024