Categorie: Generico

La “Geografia del calcio” apre a studenti dai 15 anni in su

E’ stata fissata per venerdì 5 marzo, alle ore 9.30, Roma, presso la sezione di Geografia della Sapienza Università di Roma (I piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, piazzale Aldo Moro 5), la giornata inaugurale della terza edizione del modulo di Geografia del Calcio, organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia www.aiig.it, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Geografiche della Sapienza e con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).
La particolarità del corso – che tratterà, da una prospettiva particolare, anche i mondiali di calcio in programma la prossima estate nella Repubblica Sudafricana – è che si rivolge a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, per i quali fornisce il credito formativo ai fini della valutazione dell’esame di Stato. “Gli obiettivi didattici – spiegano i curatori del dipartimento di Geografia – sono quelli di evidenziare, in chiave geografica, gli aspetti territoriali, socio-economici e antropologici di uno sport che può incidere fortemente sull’assetto urbanistico-insediativo, muovendo ingenti flussi di turisti e capitali”.
Il testo principale del corso sarà “Geografia del calcio”, edito da Dedalo, appena pubblicato e presentato il 27 febbraio a Roma alla presenza dell’autore, Andrea Curti: nel libro si ripercorrono le diverse scale spaziali del fenomeno calcio, strettamente interrelate tra loro: dai piccoli campi, che si trovano sparsi un po’ dovunque, fino alle grandi strutture, sulle quali si concentrano i grandi eventi internazionali.
All’incontro di presentazione del 5 marzo parteciperanno il Prof. Gino De Vecchis (presidente nazionale dell’Aiig), Walter Veltroni (deputato), Thenjiwe Mtintso (Ambasciatore del Sudafrica), Giancarlo Abete (presidente della Figc), Roberto Salvan (direttore generale dell’Unicef Italia), Paolo Giuntarelli (Comune di Roma – direttore Promozione sportiva e gestione impianti).
Le date degli altri incontri, che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30, sono le seguenti: 9 marzo; 16 marzo; 23 marzo; 30 marzo.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024