Categorie: Generico

La “Geografia del calcio” apre a studenti dai 15 anni in su

E’ stata fissata per venerdì 5 marzo, alle ore 9.30, Roma, presso la sezione di Geografia della Sapienza Università di Roma (I piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, piazzale Aldo Moro 5), la giornata inaugurale della terza edizione del modulo di Geografia del Calcio, organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia www.aiig.it, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Geografiche della Sapienza e con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).
La particolarità del corso – che tratterà, da una prospettiva particolare, anche i mondiali di calcio in programma la prossima estate nella Repubblica Sudafricana – è che si rivolge a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, per i quali fornisce il credito formativo ai fini della valutazione dell’esame di Stato. “Gli obiettivi didattici – spiegano i curatori del dipartimento di Geografia – sono quelli di evidenziare, in chiave geografica, gli aspetti territoriali, socio-economici e antropologici di uno sport che può incidere fortemente sull’assetto urbanistico-insediativo, muovendo ingenti flussi di turisti e capitali”.
Il testo principale del corso sarà “Geografia del calcio”, edito da Dedalo, appena pubblicato e presentato il 27 febbraio a Roma alla presenza dell’autore, Andrea Curti: nel libro si ripercorrono le diverse scale spaziali del fenomeno calcio, strettamente interrelate tra loro: dai piccoli campi, che si trovano sparsi un po’ dovunque, fino alle grandi strutture, sulle quali si concentrano i grandi eventi internazionali.
All’incontro di presentazione del 5 marzo parteciperanno il Prof. Gino De Vecchis (presidente nazionale dell’Aiig), Walter Veltroni (deputato), Thenjiwe Mtintso (Ambasciatore del Sudafrica), Giancarlo Abete (presidente della Figc), Roberto Salvan (direttore generale dell’Unicef Italia), Paolo Giuntarelli (Comune di Roma – direttore Promozione sportiva e gestione impianti).
Le date degli altri incontri, che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30, sono le seguenti: 9 marzo; 16 marzo; 23 marzo; 30 marzo.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024