Nell’ambito del progetto PRIN 2008 La Germania del Novecento fra esili e migrazioni: la letteratura tedesca dalla rimozione alla memoria ritrovata (Università di Catania, Salerno e Palermo), il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania organizza tre giornate di studio dal titolo “La Germania del Novecento tra migrazioni e memoria” presso il Coro di notte del Monastero dei Benedettini, piazza Dante 32, nei giorni 24-26 ottobre.
Gli interventi si dividono in tre grandi filoni. Il primo riguarda l’esilio di alcuni scrittori tedeschi durante il Nazionalsocialismo – Bertolt Brecht, Hans Sahl, Anna Seghers, Thomas Mann, Johannes R. Becher –, con particolare riguardo ai loro epistolari. Il secondo ha al suo centro la memoria e la rielaborazione del passato tramite la letteratura, con le opere di autori contemporanei, come Günter Grass, H. M. Enzensberger, Hilde Spiel e Uwe Timm. Il terzo filone ha al suo centro le forme di esilio contemporaneo di coloro che migrano in Germania da altri Paesi come la Turchia e l’Iran, utilizzando sempre più spesso il tedesco per l’espressione artistica, sia essa letteraria o cinematografica.
I lavori saranno inaugurati mercoledì 24 ottobre alle 10 con i saluti del direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Carmelo Crimi. La prof.ssa Margherita Cottone (Università di Palermo) modererà gli interventi dei docenti Giuseppe Dolei (Catania), Franco Buono (Bari) e Jutta Linder (Messina). Nel pomeriggio, sarà la prof.ssa Momme Brodersen (Università di Palermo) a coordinera le relazioni dei docenti Margherita Cottone, Paola Gheri (Salerno) e Karin Spiller (Catania).
Giovedì 25 ottobre alle 10 il prof. Franco Buono modererà gli interventi di Momme Brodersen, Nadia Centorbi (Palermo/Catania) e Anna Maria Carpi (Venezia); mentre nel pomeriggio la prof.ssa Lucia Perrone Capano (Università di Salerno) coordinerà gli interventi dei docenti Alessandra Schininà (Ragusa/Catania), Massimo Bonifazio (Catania) e Nicoletta Gagliardi (Salerno).
L’ultima gioranata di lavori prenderà il via venerdì 26 ottobre, sempre alle 10, e sarà moderata da Anna Maria Carpi, relatori saranno le germaniste Lucia Perrone Capano, Silvia Palermo (Salerno) e Beatrice Wilke (Salerno).
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…