Senza categoria

La Germania ferma fino al 7 marzo: favorevole il 72% dei tedeschi

Il 72% dei tedeschi appoggia la decisione della cancelliera Angela Merkel e dei leader regionali di estendere le misure restrittive anti-Coronavirus nel paese fino al 7 marzo. 

Il 50% del campione si attende un allentamento delle misure a partire dal 7 marzo, il 45% vorrebbe prolungarle o intensificarle ulteriormente. 

In conferenza stampa, il ministro della Salute ha parlato  di un «forte incoraggiante calo» del numero dei contagi. Ma, ha avvertito, i progressi non sono tali da giustificare una revoca delle restrizioni, anche in considerazione del rischio rappresentato dalle varianti. Per questa ragioni, le misure di blocco per rallentare la diffusione del coronavirus in Germania continueranno a pesare sulla più grande economia europea nel primo trimestre del 2021, ma le prospettive per gli esportatori sono cautamente positive. 

A dare numeri e fare analisi ci ha pensato il ministro tedesco dell’Economia e secondo il ministero il lockdown sta danneggiando l’industria meno di altre aree dell’economia, ma ha detto che le prospettive rimangono caute e rappresentano un collo di bottiglia nell’industria dei semiconduttori. 

La Germania, comunque, ha esteso le restrizioni per frenare la diffusione del coronavirus fino al 7 marzo. Non solo, a preoccupare ancora più i tedeschi ci sono le varianti. Non a caso, infatti, la Germania (in lockdown parziale fino al 7 marzo), ha rafforzato i controlli alla frontiera con la Repubblica Ceca e la provincia austriaca del Tirolo, nel tentativo di arginarne la diffusione. 

Le nuove restrizioni, entrate in vigore a mezzanotte, limitano l’ingresso a cittadini e residenti tedeschi, camionisti, personale dei trasporti e dei servizi sanitari e pochi altri, che devono registrarsi online e mostrare un test al coronavirus negativo. 

Redazione

Articoli recenti

RSU in una Istituzione scolastica, la carica è incompatibile con quella di consigliere di minoranza di un Ente Locale?

La carica di componente RSU, in una Istituzione scolastica, è incompatibile con quella di consigliere…

27/09/2024

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, docente se ne accorge in tempo e mette in salvo gli studenti: attimi di paura scuola

Una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un laboratorio stamani, 27 settembre, in…

27/09/2024

Nessun docente accetta la cattedra alle Isole Tremiti: alunni costretti fare da pendolari e studiare sulla terraferma

Il diritto all'istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio:…

27/09/2024

Servizio civile agricolo, al via il progetto di Lollobrigida: 507 euro al mese per “servire la Patria” con attività rurali

Al via il Servizio Civile Agricolo, voluto dal ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e dello…

27/09/2024

Precari del Concorso PNRR 2023 in piazza: “Semplici numeri in graduatoria in balia di enti privati”

La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…

27/09/2024