Categorie: Attualità

La Germania ospite alla Fiera internazionale libro per ragazzi

“LOOK!” è il motto con cui la Germania si presenta come Paese ospite alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, dal 4 al 7 aprile.

“Gli attori del mercato editoriale internazionale usano le Fiere per accrescere la propria visibilità – afferma Jürgen Boos, direttore della Fiera del Libro di Francoforte – i Paesi si fanno portavoce delle letterature, gli editori di autori e temi; le istituzioni dei progetti da realizzare. Essere Paese Ospite rafforza ulteriormente questo potenziale. La Germania è presente a Bologna da 40 anni con un stand collettivo a cura della Fiera del Libro di Francoforte. Quest’anno diamo nuovo impulso al mondo dell’illustrazione tedesca fungendo da piattaforma anche per gli artisti più giovani o ancora poco noti nel panorama internazionale.”

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

A Bologna arriveranno gli illustratori più importanti della Germania, dalla regina dei colori Jutta Bauer fino ad Anke Kuhl, Philip Waechter, Henning Wagenbreth, e tanti altri ancora noti al pubblico internazionale. Cuore della partecipazione in Fiera sarà la mostra LOOK!, composta dalle tavole originali di trenta illustratori rappresentativi delle tendenze artistiche più recenti.

 La varietà tematica ed estetica delle opere esposte è grande e passa da immagini di poetica giocosità a illustrazioni decisamente più realistiche.

In mostra ci sono anche 85 libri, i 30 pubblicati dagli illustratori in Fiera, e altri 55 di artisti affermati a livello internazionale.

Anche l’allestimento della mostra riprenderà il tema del “guardare”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024