Categorie: Attualità

La Germania ospite alla Fiera internazionale libro per ragazzi

“LOOK!” è il motto con cui la Germania si presenta come Paese ospite alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, dal 4 al 7 aprile.

“Gli attori del mercato editoriale internazionale usano le Fiere per accrescere la propria visibilità – afferma Jürgen Boos, direttore della Fiera del Libro di Francoforte – i Paesi si fanno portavoce delle letterature, gli editori di autori e temi; le istituzioni dei progetti da realizzare. Essere Paese Ospite rafforza ulteriormente questo potenziale. La Germania è presente a Bologna da 40 anni con un stand collettivo a cura della Fiera del Libro di Francoforte. Quest’anno diamo nuovo impulso al mondo dell’illustrazione tedesca fungendo da piattaforma anche per gli artisti più giovani o ancora poco noti nel panorama internazionale.”

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

A Bologna arriveranno gli illustratori più importanti della Germania, dalla regina dei colori Jutta Bauer fino ad Anke Kuhl, Philip Waechter, Henning Wagenbreth, e tanti altri ancora noti al pubblico internazionale. Cuore della partecipazione in Fiera sarà la mostra LOOK!, composta dalle tavole originali di trenta illustratori rappresentativi delle tendenze artistiche più recenti.

 La varietà tematica ed estetica delle opere esposte è grande e passa da immagini di poetica giocosità a illustrazioni decisamente più realistiche.

In mostra ci sono anche 85 libri, i 30 pubblicati dagli illustratori in Fiera, e altri 55 di artisti affermati a livello internazionale.

Anche l’allestimento della mostra riprenderà il tema del “guardare”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024