Dura una giornata il 17 aprile 2004 questo corso-seminario che ha come obiettivo quello di a approfondire tematiche relative alla gestione di conflitti all’interno di contesti multiculturali con particolare riferimento alle situazioni educative e di aiuto.
Premessa fondamentale de seminario quella che il conflitto, soprattutto quello culturale, è catalogabile sempre come relazionale e mai deve essere dato per scontato. Ipotesi di partenza delle riflessioni quella che l’incontro tra diversità culturali possa assumere il carattere di confronto, scontro e scambio a seconda dei contesti, ma anche degli atteggiamenti e delle modalità di comportamento assunti dagli individui.
Obiettivo del corso quello di rafforzare le capacità di riconoscimento e identificazione della presenza e dell’azione di paradigmi e codici culturali nella relazione fra soggetti appartenenti a culture differenti; offrire metodologie e strumenti per l’analisi e la gestione costruttiva dei conflitti in contesti multiculturali.
Il programma prevede l’approfondimento delle tematiche: la fenomenologia del conflitto in contesti multiculturali, l’osservazione e l’analisi di situazioni di conflitto culturale e la negoziazione e la mediazione interculturale.
Informazioni:
Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29100 Piacenza
tel. e fax 0523/498594
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…