Dura una giornata il 17 aprile 2004 questo corso-seminario che ha come obiettivo quello di a approfondire tematiche relative alla gestione di conflitti all’interno di contesti multiculturali con particolare riferimento alle situazioni educative e di aiuto.
Premessa fondamentale de seminario quella che il conflitto, soprattutto quello culturale, è catalogabile sempre come relazionale e mai deve essere dato per scontato. Ipotesi di partenza delle riflessioni quella che l’incontro tra diversità culturali possa assumere il carattere di confronto, scontro e scambio a seconda dei contesti, ma anche degli atteggiamenti e delle modalità di comportamento assunti dagli individui.
Obiettivo del corso quello di rafforzare le capacità di riconoscimento e identificazione della presenza e dell’azione di paradigmi e codici culturali nella relazione fra soggetti appartenenti a culture differenti; offrire metodologie e strumenti per l’analisi e la gestione costruttiva dei conflitti in contesti multiculturali.
Il programma prevede l’approfondimento delle tematiche: la fenomenologia del conflitto in contesti multiculturali, l’osservazione e l’analisi di situazioni di conflitto culturale e la negoziazione e la mediazione interculturale.
Informazioni:
Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29100 Piacenza
tel. e fax 0523/498594
Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…
Un fatto inaudito: un genitore di una alunna ha preso per il collo un suo…
Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…
Il portale QdS.it apre una nuova pagina della sua storia. Con l’avvicinarsi del 2025, la…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…