La percezione che abbiamo del tempo influenza il nostro comportamento. Lo sostengono gli esperti di neuroscienze consigliandoci di imparare ad avere consapevolezza delle nostre prospettive temporali e di come ci relazioniamo al tempo, così da acquisire un maggiore controllo della nostra vita, con importanti effetti sul contenimento dello stress. In altre parole, la percezione e poi la gestione del tempo sono qualcosa di cui dovremmo preoccuparci per combattere efficacemente lo stress.
Esistono essenzialmente due modi di guardare al tempo:
Essere troppo legati al passato o troppo orientati al futuro, infatti, alle volte diventa un atteggiamento quasi patologico, ossessivo, causa di malessere, frustrazione, stati depressivi. Il tempo sembra continuamente sfuggirci di mano, abbiamo la sensazione che non basti mai e ci sentiamo oberati di cose da fare ma al contempo inadeguati, incapaci di portare a termine i nostri progetti, di raggiungere i traguardi anche più banali. E finiamo, non di rado, per procrastinare gli impegni, con la conseguenza diretta di accrescere il nostro senso di malessere e di ansia. Contemporaneamente guardiamo al passato con estremo rimpianto, idealizzandolo e vivendo il presente in un perenne stato di insoddisfazione.
Al contrario, un atteggiamento equilibrato nei confronti del passato, del presente e del futuro migliora la qualità della vita, favorendo una condizione di benessere.
Ma cosa fare concretamente per combattere lo stress collegato alla nostra inadeguata percezione e poi gestione del tempo? Comprendere le priorità o padroneggiare le strategie di organizzazione del tempo è il primo passo. Insomma, esistono tecniche, metodi, approcci specificamente progettati per aiutarci a conciliare i tempi della nostra vita: il tempo lavoro col tempo famiglia o altro.
Su questi argomenti il corso webinar:
Si svolgerà in appuntamenti di due ore ciascuno martedì 1 e martedì 8 settembre, dalle ore 17 alle ore 19.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…