In Cina, siccome i soliti esercizi di ginnastica erano diventati noiosi e allontanavano gli studenti, il preside ha pensato a qualcosa di nuovo, alternativo, coinvolgente e ora gli studenti sono tutti entusiasti.
E così ha introdotto la shuffle dance, che si è rivelata una mossa a sorpresa del preside Zhang, della scuola elementare Xi Guan, a Linyl, nel nord del Cina.
È stato lui a decidere di sostituire l’ora di ginnastica mattutina con l’insegnamento di un ballo più animato, divertente e, in ultima analisi, efficace.
Si era accorto, stando a quanto raccontano le agenzie, che gli allenamenti tradizionali annoiavano gli studenti: erano diventati routine, ripetitivi e privi di stimoli.
Era necessario un cambiamento. Ma quale? Il preside si è messo a studiare, da solo, i movimenti della shuffle dance – anche detta Melbourne shuffle – il ballo rave nato negli anni ’80 e diffuso negli anni ’90.
Un mix tra movimenti di danza jazz che culmina con “la corsa sul posto” e il “T-step”. E allora lo ha proposto agli studenti ed è stato subito un successo: oltre a rendere più divertente l’ora di ginnastica, ha trasformato in meglio anche l’atteggiamento generale nei confronti della scuola. I ragazzi sono risultati più svegli, interessati e disposti a studiare di più.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…