In occasione della Giornata della memoria, tra le tante iniziative realizzate nel Paese e dedicate al mondo scolastico, La Tecnica della Scuola ha il piacere di segnalare due appuntamenti di Palumbo Editore.
Palumbro Editore parla agli studenti attraverso un nuovo prezioso contributo di Moni Ovadia, Il giorno della Memoria, in cui l’artista riflette e invita a riflettere sul senso e sulla attualità di questa ricorrenza, di cui ne propone l’allargamento a ricomprendere tutte le violenze ancora oggi compiute nel mondo.
Il primo video, Il giorno della memoria, introduce al video Il dovere di ricordare, che offre spunti e materiali per parlare al cuore dei ragazzi anche con la testimonianza di tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: Antonio Albanese, Mauro Berruto, Nicoletta Braschi, Lorenzo Cherubini, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Shel Shapiro e lo stesso Moni Ovadia faranno vivere una esperienza coinvolgente e profonda che aiuterà, oltre che a capire, anche a “sentire” l’emozione del ricordo.
La visione dei due video è gratuita ed è accessibile anche tramite lo spazio “Insieme per la scuola” questo link.
La seconda iniziativa di Palumbo Editore è dedicata agli insegnanti.
Massimiliano Tortora e Gabriele Cingolani dialogano in rete sul tema “Quando la letteratura denuncia… la Shoah: Vittorio Sereni” che apre il ciclo di incontri per l’aggiornamento dei docenti diretto da Massimiliano Tortora e intitolato “Quando la letteratura incontra l’educazione civica”. L’incontro inaugura la nuova piattaforma della casa editrice Palumbo “UP” per l’aggiornamento e il dibattito delle idee. All’interno troverete il programma degli incontri, che verrà aggiornato periodicamente con l’inserimento di nuove iniziative.
La visione del dialogo è gratuita ed accessibile a tutti tramite la piattaforma “UP” a questo link.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…