La Giornata Scolastica Sportiva Europea (European School Sport Day – ESSD) é una giornata scolastica dedicata al divertimento, per giocare insieme e per promuovere l’attività fisica e la salute per tutti.
Si tratta di una festa che offre l’opportunità per le scuole di:
- Promuovere l’educazione fisica (physical education – PE) e lo sport nelle scuole
- Creare divertimento e piacere per i giovani attraverso l’attività fisica
- Promuovere la salute ed il benessere per una formazione permanente
- Potenziare l’inclusione sociale e sviluppare competenze sociali tra gli studenti.
Uno degli obiettivi della Giornata Europea dello sport è quello di rendere fisicamente più attive le persone, a cominciare dai giovani frequentanti la scuola, attraverso delle innovative e pratiche soluzioni che potranno essere poi degli esempi di buon pratiche da riproporre anche a livello Europeo.
{loadposition carta-docente}
Si tratta quindi di realizzaun minimo di 120 minuti dedicati alla pomozione del movimento da effettuare il 29 Settembre 2017 (va bene anche una data qualsi si dal 18 Settembre al 5 Ottobre per permettere di adattare le esigenzedi ciascuna scuola alla realizzazione del progetto).
Tutti possono partecipare, indipendentemente dall’età, dal background o dal livello di fitness. Questa giornata inoltre sarà un’ottima occ sione di inclusione sociale (alunni con diverse abilità, studenti a rischio abbandono scolastico).
Per registrarsi all’iniziativa è necessario collegarsi a questa pagina: http://www.essd.eu/it/registrazione/
{loadposition facebook}