Il 4 marzo si vota per le elezioni politiche: rinnovo del Parlamento con seggi aperti dalle 7 alle 23. Si voterà anche in Lazio e Lombardia per l’elezione del governatore e per il rinnovo del consiglio regionale.
A Milano, così come segnala il Corriere della Sera, è scoppiato il caso sugli studenti del liceo Tenca che sono costretti a una scelta: esercitare il loro diritto di voto (per alcuni sarebbe la prima volta) o andare in gita in Spagna. Un dilemma non da poco.
Il preside ha già annunciato che la data è stata fissata ed è impossibile cambiare. Si tratta di un calendario deciso addirittura a giugno del 2017 e non è possibile né anticipare, né posticipare la data. Dunque, il dubbio è: la Spagna o il voto.
Alcuni in quinta classe hanno già scelto: andranno a votare. Lo sentono come un diritto e un dovere. Ci tenevamo ad andare in gita con i loro compagni, dato che è l’ultima volta prima della maturità. Anche i docenti sono al bivio: i viaggi sono pianificati dalle scuole con mesi di anticipo, anche perché si devono prenotare voli low cost per risparmiare. Adesso chiedere all’agenzia di cambiare data costerebbe molto e si metterebbero in difficoltà le famiglie.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…