Alunni

Ecco la gita scolastica nelle terre confiscate alla mafia

Mentre gli adolescenti di tutta Italia sognano la gita all’estero magari in mete trendy come Barcellona o Berlino, 14 classi dell’Istituto Majorana di Moncalieri partiranno, nella primavera del 2018, alla volta della Sicilia per un percorso di educazione alla legalità nei terreni confiscati alla mafia.

Il costo sarà intorno ai 350 euro, e l’esperienza viene riconosciuta come alternanza scuola-lavoro. I ragazzi alloggeranno nel palermitano e parteciperanno a un “tour della legalità”.

Giulia Mittica, oggi rappresentante d’Istituto, commenta così la decisione a La Stampa: “Siamo stati portati lì mentre gli altri sono andati a Lisbona e Berlino: inizialmente eravamo un po’ rancorosi ma l’esperienza è stata affascinante e coinvolgente e ci siamo sentiti parte di questo progetto. È la prosecuzione di un percorso iniziato a scuola con Libera Piemonte sul tema della legalità ed è positivo che tutte le classi quarte abbiano questa possibilità”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024