Come fare grammatica in modo concreto, scientifico, motivante e coinvolgente per studenti e insegnanti?
Utilizzare il modello valenziale in classe offre a noi insegnanti e ai nostri alunni l’opportunità di FARE grammatica in modo attivo, partecipato, dialogato e collaborativo.
Osservare la lingua d’uso, mettere in scena il significato delle frasi, manipolare gli elementi che le costituiscono, permette di scoprire le strutture delle frasi per poi astrarle e renderle visibili rappresentandole graficamente.
Nelle lezioni dialogate laboratoriali i bambini e i ragazzi saranno di volta in volta esploratori, attori, scienziati: osserveranno e analizzeranno la lingua per conoscere le strutture che la fanno funzionare e per poterle poi utilizzare efficacemente in modo consapevole a seconda delle varie necessità espressive e comunicative.
Su questi argomenti il corso Laboratorio di grammatica valenziale in classe, a cura di Daniela Moscato, in programma dal 21 giugno.
Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra ministero dell'Istruzione e sindacati che riguardava…
Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…
Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5…
Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…