Come fare grammatica in modo concreto, scientifico, motivante e coinvolgente per studenti e insegnanti?
Utilizzare il modello valenziale in classe offre a noi insegnanti e ai nostri alunni l’opportunità di FARE grammatica in modo attivo, partecipato, dialogato e collaborativo.
Osservare la lingua d’uso, mettere in scena il significato delle frasi, manipolare gli elementi che le costituiscono, permette di scoprire le strutture delle frasi per poi astrarle e renderle visibili rappresentandole graficamente.
Nelle lezioni dialogate laboratoriali i bambini e i ragazzi saranno di volta in volta esploratori, attori, scienziati: osserveranno e analizzeranno la lingua per conoscere le strutture che la fanno funzionare e per poterle poi utilizzare efficacemente in modo consapevole a seconda delle varie necessità espressive e comunicative.
Su questi argomenti il corso Laboratorio di grammatica valenziale in classe, a cura di Daniela Moscato, in programma dal 21 giugno.
Il celebre fotografo Oliviero Toscani, 82 anni, ricoverato da venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione…
L’età pensionabile si sta trasformando per il Governo Meloni in una bomba ad orologeria. La…
Nell’archiviare ormai definitivamente l’anno appena ‘svanito’, mi sono imbattuto su alcune affermazioni, rilasciate nei mesi…
In un mio intervento di tempo fa rilevavo come la scuola avesse trovato per gli…
Il fondo di 500mila euro per promuovere, nell’ambito dei piani triennali dell’offerta formativa, interventi educativi e…
Con la sottoscrizione del Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze…