Categorie: Attualità

La Grande Guerra, raccontata da un bambino

Raccontare la prima guerra mondiale non è impresa semplice. Nonostante ci separi soltanto un secolo, la Grande Guerra è lontanissima da noi. 

In occasione del Centenario della Grande Guerra, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico legato ai luoghi coinvolti nel primo conflitto mondiale, la Regione del Veneto su iniziativa della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) ha voluto realizzare un libro illustrato edito dalla prestigiosa Kite Edizioni che raccontasse la Prima Guerra Mondiale ai bambini, per offrire a piccoli e grandi un adeguato e inedito strumento per rielaborare insieme una delle maggiori tragedie che hanno colpito il nostro Paese.

“Credo che ai bambini si possa, anzi si debba, raccontare la verità – dice Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri per ragazzi tradotti in 10 lingue – con la delicata esigente responsabilità, però, di assumere sempre il loro punto di vista, in modo che la verità sia per loro innanzitutto comprensibile e poi, soprattutto, utile. Anche per potersi rappresentare le conseguenze sulla popolazione delle guerre di oggi, di cui i bambini sentono parlare. Non ho voluto quindi centrare il racconto sugli eventi bellici al fronte, vissuti da adulti soldati, ma raccontare le inevitabili quotidiane sofferenze che ogni guerra porta agli ultimi, tra cui i bambini: nel nostro caso il dramma dell’anno della fame vissuto dalla popolazione dei territori occupati dalle truppe austro-ungariche dopo Caporetto.

Il nuovo progetto editoriale sarà presentato al Castello di Susegana in occasione di Libri in Cantina, il 1 ottobre alle 17.00, in presenza Luigi Dal Cin, l’autore, e di Valentina Mai, l’editrice. Sarà inoltre esposto durante la prossima edizione de Le immagini della fantasia 34 dal 23 ottobre al 29 gennaio 2017. Numerose le attività didattiche ispirate a questo libro per le scuole in visita a Le immagini della fantasia 34, ideate dalla Fondazione Š. Zavřel e realizzate grazie al contributo della Regione del Veneto. Dal 24 ottobre al 15 novembre 2016, le scuole primarie venete potranno iscriversi gratuitamente a 10 visite con letture animate con focus sulla Grande Guerra e a 50 laboratori creativi intitolati “Illuminalo, il buio”, mentre tra ottobre e dicembre 2016 gli Istituti Comprensivi delle sette province del Veneto ospiteranno 15 spettacoli teatrali itineranti gratuiti dal titolo “Raccontala, la guerra”, in cui Luigi Dal Cin racconterà sul palco la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli. Infine, tutte le scuole primarie del Veneto che visiteranno la Casa della Fantasia di Sàrmede riceveranno una copia del libro in omaggio.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 1/2008, art. 102, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra.

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024