La "Guida all’esame di Stato, orientamento post-diploma, lavoro" compie dieci anni. La pubblicazione, che verrà distribuita nei prossimi giorni gratuitamente nelle scuole e arricchita dalla copertina firmata dal vignettista Vauro, è rivolta ai circa mezzo milione di studenti che a partire dal prossimo 22 giugno saranno alle prese con l’appuntamento della maturità.
Il manuale, realizzato dal "Corriere dell’Università e del Lavoro" ed edito da Maber, ha le sembianze di un quotidiano tabloid e vuole fornire ai ragazzi impegnati nell’esame conclusivo della scuola media superiore uno strumento di orientamento "che proponga – come scrive Mariano Berriola nella presentazione – piccoli e grandi consigli di natura pratica, psicologica, tecnica, supportati dai contributi eccellenti degli specialisti di ogni settore".
La Guida si articola in tre sezioni: scuola, Università e lavoro. Nella prima viene esaminato nel dettaglio l’esame di Stato, con tanto di testimonianze di vip che già ci sono passati. Nella seconda viene presa in considerazione l’offerta formativa degli Atenei italiani, mentre nella terza, introdotta da una lettera agli studenti del Ministro dell’Innovazione e delle Tecnologie, Lucio Stanca, si affronta il tema dell’accesso al mondo del lavoro, dalla stesura del curriculum ai suggerimenti di Lapo Elkann e Matteo Colaninno.
Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…
Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…
Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…
Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…
Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…