Senza categoria

La leadership intermedia nella scuola: una riforma non più rinviabile

In medio stat virtus è il titolo del primo seminario internazionale sulla leadership intermedia nella scuola, organizzato dalla Associazione docenti italiani in programma per venerdì 15 ottobre 2021 dalle ore 15 alle 18

“La pandemia – sottolinea la presidente dell’ADI Alessandra Cenerini -ha acceso forti riflettori sulla scuola. La sfida ora è orientare questa straordinaria attenzione sociale e politica verso una nuova visione di istruzione, ed è in questa prospettiva che può essere oggi riproposto con nuove possibilità di successo un obiettivo rimasto sotto traccia, ma di estrema rilevanza: la creazione di una leadership intermedia entro la carriera docente”.

Spiega ancora Cenerini: “Ci sono due finalità fondamentali nella costruzione di una leadership intermedia degli insegnanti: rendere la professione  docente più attraente, in questo senso va affrontata nel quadro complessivo della carriera docente e del suo stato giuridico; costituire un necessario e indispensabile pilastro gestionale, da questo punto di vista va inquadrata nella più complessiva organizzazione degli Istituti scolastici autonomi”.

Il programma del seminario

L’incontro sarà introdotto da Maria Teresa Siniscalco, ricercatrice presso l’Invalsi.
Subito dopo ci sarà un flash di due insegnanti attori, Gigi e Michele, per raccontare la storia dell’indescrivibile numero di tentativi (falliti) di differenziazione della carriera docente susseguitisi in Italia in questi ultimi 35 anni.
Poi si passerà alle relazioni.
Si aprirà con Alessandra Cenerini che proporrà un’analisi della situazione attuale e delle prospettive che potrebbero aprirsi in tempi medio-brevi.
Edmund Lim parlerà del modello di carriera docente e leadership educativa di Singapore, uno dei più avanzati e strutturati a livello mondiale.
L’olandese Marco Snoek proporrà invece un quadro della carriera docente e leadership nei diversi Paesi europei e delle attuali tendenze della Commissione Europea su questi temi .
Nell’ultima relazione,  Laura Biancato, dirigente scolastica all’ITET Einaudi di Bassano del Grappa, illustrerà  un possibile modello di standard e percorsi di formazione di insegnanti esperti e leader educativi.

“Il seminario – conclude la presidente dell’ADI – terminerà con l’indicazione di impegni per sollecitare interventi governativi che portino finalmente in porto lo sviluppo e la differenziazione della carriera docente e la costruzione di nuove figure di leader educativa”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024