I lettori ci scrivono

La Lega di Salvini, Fontana, Zaia, Bussetti vuole “efficientare il sistema Paese”

“Il significato della riforma sull’autonomia differenziata è cercare di efficientare il sistema Paese, facendo in modo che emerga un principio di responsabilità maggiore. L’accusa di voler attentare alla sua unità mi fa sobbalzare dalla sedia, vuol dire che la Costituzione prevede una sua disgregazione. Noi facciamo la nostra richiesta nell’ambito di un percorso legittimo”, così le dichiarazioni rassicuranti del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul sito della sua Regione.

I referendum consultivi – pur giuridicamente non necessari, né vincolanti – si sono svolti in Lombardia e Veneto il 22.10.2017 soprattutto per sensibilizzare e coinvolgere le popolazioni. Allora la Lega non era al governo nazionale e poteva essere significativo e motivante (forse anche efficiente) rivendicare la gestione della Scuola a livello regionale.

Adesso che la Lega ha “conquistato” il governo nazionale – sia pure in condominio contrastivo con M5S – e dichiara di volerci restare per gli altri quattro anni rimanenti, sorge una domanda.

Questa: “Ma se Fontana, Zaia, Bussetti, Salvini sono davvero così determinati, bravi e capaci, e visto che sono sia al governo nazionale, che in quelli regionali di Lombardia e Veneto, perché non mostrano, concretamente e in sinergia, le loro bravure iniziando ad “efficientare” non solo la Scuola delle loro Regioni, ma gradualmente tutta la Scuola italiana?” Saremmo tutti d’accordo e poi riconoscenti!

Vincenzo Pascuzzi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024