Politica scolastica

La legge di bilancio 2019 si occupa anche dei docenti scolastici

Il titolo dell’articolo 58 della legge di bilancio 2019 è quanto meno un po’ curioso: “Revisione del sistema di reclutamento dei docenti scolastici”.
A nostra memoria è la prima volta che in una norma di legge si parla di “docenti scolastici” e francamente l’aggettivo ci sembra un po’ inutile (tanto è vero che fino ad ora è sempre stata usata la formula “docenti del sistema nazionale di istruzione” o altra espressione simile).

Salta il FIT, arriva il percorso annuale di formazione e prova

Sottigliezze linguistiche a parte l’articolo 58 modifica in modo decisivo le norme sul reclutamento contenute nel decreto legislativo 59/2017 che aveva introdotto il cosiddetto percorso di FIT (formazione iniziale e tirocinio) e che adesso sarà sostituito dal “percorso annuale di formazione iniziale e prova”.
Sempre a proposito di reclutamento e assunzioni, va segnalato che la legge di bilancio autorizza l’incremento degli organici dei licei musicali nella misura di 400 cattedre.
Per il resto, come abbiamo già evidenziato, per la scuola non sono previste al momento risorse fresche, ma dai parlamentari della Lega e del M5S arrivano rassicurazioni: “Ampliare il tempo pieno al sud e istituire un organico aggiuntivo per infanzia – ci spiega per esempio Luigi Gallo (M5S), presidente della Commissione Cultura della Camera – sono obiettivi sui quali c’è perfetta sintonia fra le forze di Governo, quindi il problema verrà affrontato nel momento in cui la legge di bilancio verrà discussa in Parlamento”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024