Categorie: Generale

La legge di iniziativa popolare per una buona scuola compie dieci anni

Una proposta di legge frutto di una lunga e partecipata ideazione, nata dall’ascolto e dallo scambio tra centinaia di docenti, studenti e genitori. Già depositata alla Camera dei Deputati il 4 agosto 2006 come legge di iniziativa popolare sostenuta da 100.000 firme raccolte da 120 comitati di base locali; incardinata nella XV legislatura, non vide la conclusione del suo iter neppure nella successiva e di conseguenza, come previsto dalla normativa vigente, decadde. A tal proposito anche l’UdS (Unione degli Studenti) sostiene l’incontro del 31 gennaio affermando: “Un processo nato dal basso, senza deleghe e che ha saputo ricercare la più ampia partecipazione mettendo in comune saperi, esperienze e sogni per una scuola slegata dal giogo delle imprese, una scuola in grado di formare cittadini attivi e consapevoli.

Perciò, nell’ambito della campagna in sostegno della legge e per rendere questa proposta più adeguata ai tempi e ai bisogni di una scuola cambiata in peggio negli ultimi anni, si svolgerà un assemblea nazionale a sostegno della legge di iniziativa popolare… che sia il primo passo di un percorso più ampio che coinvolga migliaia di studenti, docenti e cittadini facendo vivere questa proposta di legge nelle scuole e nei territori aprendo un dibattito reale sull’alternativa da costruire giorno dopo giorno per una scuola pubblica, gratuita e di qualità”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024