Con la Legge di Stabilità, crescono i finanziamenti alle scuole paritarie, in difficoltà dopo i tagli degli ultimi anni. Ma arriva anche una “stretta” ai diplomifici.
Aumenta il fondo per scuole paritarie materne, con un’aggiunta di 25 milioni. Arriva il voucher, con il capitolo sulla famiglia per il servizio di asilo nido. Inoltre, il tetto della detraibilità delle spese effettuate dalle famiglie salirà dagli attuali 400 euro a 640 per l’anno 2016, a750 euro per 2017 fino agli 800 euro del 2018.
Per i 12mila studenti con disabilità che frequentano le paritarie, infine, arrivano 24 milioni di fondo ad hoc per il sostegno.
Arriva da Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, il commento all’articolo 78 della Legge di bilancio che stabilisce i nuovi fondi per le scuole paritarie.
Nel testo della Legge di Bilancio, dice il rappresentante dell’esecutivo, “c’è un chiaro, ennesimo, segnale verso la reale parità scolastica per il nostro paese. Governo e maggioranza rottamano vecchi muri ideologici partendo da un dato di fatto, la scuola paritaria svolge un ruolo pubblico”. “Una parità – aggiunge Toccafondi – che passa dal riconoscimento delle tre colonne portanti della parità. Il riconoscimento della libertà di scelta per le famiglie, perché la spesa fatta per l’istruzione dei figli ha un valore pubblico”.
Il sottosegretario, però, tiene anche a dire che “aumenta anche l’azione di contrasto ai cosiddetti ‘diplomifici’, perché crediamo – sottolinea – nella vera parità scolastica, non in chi si nasconde dietro le paritarie. La parità scolastica oggi è più vicina grazie al lavoro concreto del Governo e alla volontà della maggioranza che rottama e abbatte muri ideologici”, conclude Toccafondi.
{loadposition eb-territorio}
{loadposition facebook}
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…