La “Leggerezza” del Mof

Da più parti si avanza il sospetto che le linee guida nascondano una strategia finalizzata all’aumento dei carichi di lavoro per il docente e a un contemporaneo taglio delle risorse. Personalmente sono convinto che espressioni quali autonomia, responsabilità, inclusione, rappresentino una sorta di “specchietto per le allodole” per non parlare del rapporto assolutamente asimmetrico tra nuove prestazioni lavorative e compensi. Uno dei tanti esempi è il rapporto tra i crediti professionali e le voci del MOF “Figure strumentali” e “FIS”.

Si legge a pag. 54 delle “linee guida”: i crediti professionali “sono quelli assunti all’interno della scuola per promuovere e sostenerne l’organizzazione e il miglioramento, sia nella sua attività ordinaria (coordinatori di classe) sia nella sua attività progettuali”.

Attualmente i compiti organizzativi e progettuali sono “valorizzati” con risorse previste nel Fis o alla voce “Figure strumentali”. Ora se le “linee guida”, diventeranno una Riforma, quindi Legge dello Stato, il compenso di 60 € mensili sarà inferiore agli attuali riconoscimenti economici (già irrisori) per il maggior impegno in funzioni organizzative e progettuali e a quelli derivanti dagli scatti stipendiali.

Se poi si considera che i 60 € incentiveranno la competizione dei docenti nell’accaparramento anche di crediti didattici e formativi, allora il disegno diventa chiaro. I docenti volontariamente attueranno gli obiettivi non troppo dichiarati dall’Amministrazione: l’efficacia (raggiungimento degli stessi risultati organizzativi e progettuali con meno risorse) e l’ottimizzazione delle risorse umane (ad ogni appuntamento con gli aumenti un terzo dei docenti sarà escluso, a beneficio dei due terzi con motivazioni spesso estrinseche, cioè puramente economiche).

Grazie a questo impegno l’Amministrazione potrà eliminare dal MOF la voce “Figure strumentali” e ridurre drasticamente le risorse destinate al FIS. Insomma il futuro con la Riforma sarà nero, peggio del grigiore nel quale attualmente ci troviamo.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024