La “Leggerezza” del Mof

Da più parti si avanza il sospetto che le linee guida nascondano una strategia finalizzata all’aumento dei carichi di lavoro per il docente e a un contemporaneo taglio delle risorse. Personalmente sono convinto che espressioni quali autonomia, responsabilità, inclusione, rappresentino una sorta di “specchietto per le allodole” per non parlare del rapporto assolutamente asimmetrico tra nuove prestazioni lavorative e compensi. Uno dei tanti esempi è il rapporto tra i crediti professionali e le voci del MOF “Figure strumentali” e “FIS”.

Si legge a pag. 54 delle “linee guida”: i crediti professionali “sono quelli assunti all’interno della scuola per promuovere e sostenerne l’organizzazione e il miglioramento, sia nella sua attività ordinaria (coordinatori di classe) sia nella sua attività progettuali”.

Attualmente i compiti organizzativi e progettuali sono “valorizzati” con risorse previste nel Fis o alla voce “Figure strumentali”. Ora se le “linee guida”, diventeranno una Riforma, quindi Legge dello Stato, il compenso di 60 € mensili sarà inferiore agli attuali riconoscimenti economici (già irrisori) per il maggior impegno in funzioni organizzative e progettuali e a quelli derivanti dagli scatti stipendiali.

Se poi si considera che i 60 € incentiveranno la competizione dei docenti nell’accaparramento anche di crediti didattici e formativi, allora il disegno diventa chiaro. I docenti volontariamente attueranno gli obiettivi non troppo dichiarati dall’Amministrazione: l’efficacia (raggiungimento degli stessi risultati organizzativi e progettuali con meno risorse) e l’ottimizzazione delle risorse umane (ad ogni appuntamento con gli aumenti un terzo dei docenti sarà escluso, a beneficio dei due terzi con motivazioni spesso estrinseche, cioè puramente economiche).

Grazie a questo impegno l’Amministrazione potrà eliminare dal MOF la voce “Figure strumentali” e ridurre drasticamente le risorse destinate al FIS. Insomma il futuro con la Riforma sarà nero, peggio del grigiore nel quale attualmente ci troviamo.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024