Categorie: Politica scolastica

La Leopolda della scuola secondo la ministra

 

A margine della visita privata al Salone del Gusto di Torino, a chi le domandava le ragioni per cui non ha partecipato alla manifestazione della Leopolda di Firenze, la ministra ha risposto: la Leopolda “è una bellissima occasione di approfondimento ma nasce come una iniziativa di partito. Ci sarà una Leopolda della scuola e quella sarà l’occasione per parlare dei temi di cui mi occupo”.

E in attesa di sapere dove sarà organizzata questa “Leopolda scolastica”, la ministra Giannini, intervenendo a Stresa ad una tavola rotonda su “Ricerca, lavoro e impresa”, promosso da Fondazione Iniziativa Sibalpina, ha detto che servono investitori privati pure per la scuola: “La scuola deve chiedere al privato un principio di partecipazione attiva. Se Della Valle restaura il Colosseo, mi chiedo perché questo non possa avvenire anche nella ricostruzione di un laboratorio o nel finanziamento di un corso di studi”.

E per l’occasione, riferendosi  ai sindacati si è dichiarata disponibile “a discutere su sistema di valutazione”.

“La prossima settimana riceverò i sindacati. Una generica critica non è accettabile ma sul sistema del merito, di valutazione degli insegnanti siamo prontissimi a discutere”.

L’incontro della prossima settimana con i sindacati “sarà la sede istituzionale per poter entrare nel merito delle questioni che pongono”.

Tuttavia la ministra ha anche precisato “per ciò che riguarda la valutazione degli insegnanti, se c’è un punto forte di questo progetto è l’assoluta puntualità con cui vengono individuati criteri di valutazione che saranno interni alla scuola. E’ un meccanismo di autovalutazione che è attualmente adottato con successo da anni in molti paesi”. 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024