La liceale uccisa a Palermo, ora l’omicida si pente

A due mesi e mezzo dall’omicidio di Carmela Petrucci, la liceale palermitana accoltellata a morte lo scorso 19 ottobre a Palermo, il suo assassino, il 23enne Samuele Caruso, ha scritto una lettera ai genitori della ragazza per chiedere il loro perdono.
Nella lettera, l’assassino esterna il suo pentimento per quel gesto andato oltre la sua volontà, e dettato esclusivamente dalla gelosia verso Lucia, rimasta ferita.
Le parole di Caruso, che oggi è rinchiuso nel carcere palermitano dei Pagliarelli, non sono state accolte però dalla famiglia Petrucci che, restando chiusa nel suo dolore ancora troppo forte, teme che possa solo trattarsi di una strategia adottata per alleggerire il quadro accusatorio nei confronti del ragazzo.
La giovane fu uccisa a coltellate nel portone di casa, in via Uditore, al ritorno da scuola, al culmine di un’aggressione studiata da Caruso nei confronti della sorella della vittima, Lucia, sua ex ragazza.
Il fatto provocò immediato sdegno da parte dei compagni di liceo, l’Umberto I, e di tutta la città: a poche ore di distanza dall’omicidio centinaia di cittadini hanno onorato la memoria della giovane  e di tutte le donne vittime della violenza “femminicida” che nel corso del 2012 ha fatto perdere la vita ad oltre 100 donne.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024