Generale

La lingua italiana sia inserita in Costituzione

Il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli, primo firmatario di due proposte di legge di tutela della lingua italiana: una costituzionale e l’altra ordinaria che prevede  l’obbligo dell’utilizzo della lingua italiana nelle pubblica amministrazione e in Rai, e il divieto di utilizzo di lingue straniere anche nelle leggi, ha dichiarato: “L’interesse annunciato dal presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini all’ipotesi di inserire la lingua italiana in Costituzione è un segnale decisivo. È una battaglia che stiamo sostenendo da molti anni e anche in questa legislatura ho presentato una proposta di legge costituzionale in tal senso. Purtroppo, nonostante la lingua italiana sia un patrimonio culturale e identitario studiato e amato in tutto il mondo, non si fa abbastanza affinché sia valorizzata fino in fondo”.

Dialogo con la Crusca

“Tra inglesismi, barbarismi, forestierismi, l’italiano è continuamente violato nei media, nella scuola, nella Pubblica Amministrazione, nelle istituzioni e addirittura in Rai. Sarà un piacere e un onore aprire un dialogo con l’Accademia della Crusca allo scopo di interagire per introdurre la lingua italiana in Costituzione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024