Home Università e Afam La Luiss nomina i nuovi direttori di Dipartimento

La Luiss nomina i nuovi direttori di Dipartimento

CONDIVIDI

Nuzzo è Professore di Diritto Commerciale e dispone di una vasta esperienza in tema di diritto europeo, societario, dei mercati finanziari e regolamentazione.
Roberto D’Alimonte, che succede a Sebastiano Maffettone, guiderà il Dipartimento di Scienze Politiche. Professore di Scienza politica alla LUISS, dopo una lunga esperienza a Firenze presso la facoltà di Scienze Politiche ”Cesare Alfieri”, è stato American Council of Learned Societeis Fellow alla Harvard University e visiting professor nelle Universita’ di Yale e Stanford. A Stanford insegna tuttora nel dipartimento di Scienza politica e nella School of Business ed e’ stato nel 2000-2001 Bechtel International Fellow. Alla LUISS è anche direttore del Centro Italiano Studi Elettorali (CISE).
Stefano Manzocchi, professore di International Economics e Direttore del LUISS Lab of European Economics, sarà responsabile del Dipartimento di Economia e Finanza, subentrando a Giorgio Di Giorgio. Con una forte esperienza maturata presso il Research Department del Fondo Monetario Internazionale a Washington è Associate Research Fellow del Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles nonche’ membro dello Scientific Committe della Fondazione Masi – National Center for the Internazionalization of Italian firm. Ha guidato numerosi e importanti progetti di ricerca europei in tema di politica economica e processi di innovazione.
Alla direzione del Dipartimento di Impresa e Management, dopo la direzione di Gennaro Olivieri, arriva Luigi Marengo, Professore di Politica Economica alla LUISS e già Preside di classi sociali alla Scuola Superiore di Sant’Anna. Grazie ad una lunga esperienza di ricerca e insegnamento maturata inizialmente presso la University of Sussex e l’International Institute for Applied Systems Analysis in Austria e, successivamente, presso gli atenei di Trento, Teramo e Pisa come docente di Politica economica, focalizza il proprio interesse scientifico sui temi del cambiamento delle imprese con particolare riferimento agli aspetti dell’innovazione tecnologica e organizzativa