Personale

La maestra d’asilo è sempre più anziana e non può andare in pensione. A Torino arrivano pouf, sedie alte e psicologo

Tra le categorie più usuranti (riconosciuto anche dal governo) c’è quello della maestra d’asilo. In base alla rilevazione realizzata dall’Anci, il profilo della docente che si occupa dei bambini nella fascia 0-6 anni corrisponde sempre più a una donna over 50, con qualche acciacco di troppo.

In particolare a Torino un terzo del personale nei 39 nidi comunali ha più di 55 anni, un altro terzo tra i 46 e i 54 anni, solo il 4% sotto i 35 anni.

Nelle materne va peggio: il 52% delle maestre ha più di 55 anni.  Torino è sempre stata una città all’avanguardia in tema di istruzione per i più piccoli, ma il personale ha ormai una certa età. Inoltre il fatto che le donne vanno in pensione a 67 anni, aggiunto al blocco delle assunzioni, non aiuta.

Si tratta di lavori usuranti: sollevare bambini, inginocchiarsi, correre dietro ai piccoli. Alla lunga problemi alla schiena, alle corde vocali, alle spalle. Non solo: c’è anche una componente psicologica.

Il Comune di Torino corre ai ripari: pouf che consentono alle educatrici di non sedersi per terre quando fanno dormire i piccoli nelle brandine, sedie adatte agli adulti e anche lo psicologo.

“Nei gruppi coinvolti – afferma Daniela Converso, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Torino – abbiamo notato un miglioramento dell’umore e del senso di soddisfazione per il proprio lavoro. Purtroppo però il decadimento fisico è inarrestabile”.

Tutte queste attenzioni per migliorare la qualità del lavoro e l’esperienza di apprendimento ai piccoli alunni.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024