Ci sarebbe anche lo sgambetto ad un suo alunno tra le immagini che i carabinieri hanno registrato.
La protagonista era sempre lei: una maestra di una scuola dell’infanzia dell’hinterland di Udine, di circa 50 anni.
Tra le altre ‘performance’ della maestra, c’erano le urla, le minacce, gli strattoni, gli spintoni e anche qualche scappellotto rifilato ai suoi piccoli alunni per contenerne la vivacità. La donna ora è indagata per maltrattamenti e non potrà avvicinarsi ai suoi piccoli alunni: la misura cautelare è stata adottata dal gip del Tribunale di Udine, su richiesta della procura. Il provvedimento è stato notificato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Udine che hanno condotto le indagini.
{loadposition carta-docente}
Le indagini erano partite intorno a Natale, quando alcuni genitori si sono rivolti ai Carabinieri per segnalare i comportamenti della maestra nel gestire la classe: un gruppo di bambini dai 3 ai 5 anni. Alcuni di loro, scrive l’Ansa, erano tornati a casa con dei segni, altri avevano raccontato ai genitori cosa era capitato ad alcuni compagni.
I Carabinieri, che hanno svolto le indagini coordinate dal pm Barbara Loffredo, hanno installato delle telecamere in aula e ripreso una serie di episodi tra marzo e aprile.
Le immagini hanno registrato gli atteggiamenti – ritenuti aggressivi – che la donna utilizzava per contenere i momenti più vivaci sia nei confronti della classe sia di singoli bambini, con urla e minacce. Le telecamere l’hanno anche ripresa mentre trascinava i piccoli e li sollevava di peso. In un caso avrebbe anche fatto uno sgambetto a un bambino.
Una quindicina di episodi, quelli più chiari e significativi, sono stati raccolti e sottoposti al vaglio del gip che ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla scuola.
{loadposition facebook}
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…