La maestra lascia il bimbo a dormire da solo al buio: a giudizio

Docenti ed educatori ricordate sempre che tutti gli alunni e gli studenti meritano sempre il massimo dell’attenzione e dell’accortezza. Può essere questo il senso della decisione presa dal giudice delle indagini preliminari che ha ravvisato i termini per il rinvio a giudizio di una docente in servizio nel 2006 nella scuola materna a Lama di Ceregnano, in Provincia di Rovigo: il motivo si deve all’incredibile decisione operata dalla docente, la quale senza particolari motivazioni avrebbe messo a dormire al buio da solo un bambino di appena due anni e mezzo.
L’insegnante, che ora ha 39 anni, si dovrà così ora difendere dall’accusa di “abuso di mezzi di correzione”. A rendere nota la vicenda, sporgendo la denuncia è stata la madre del piccolo, dope essersi accorta che il bambino si comportava in modo anomalo: in particolare, ha raccontato la donna al giudice, il figlio ha improvvisamente cominciato ad avere problemi di sonno. A quel punto sono state fatte delle verifiche e, grazie anche alla descrizione dei fatti del piccolo, si sarebbe associato il trauma manifestato a casa allo spiacevole evento accaduto nell’ambiente scolastico. Ad essere denunciato, per minacce, anche il marito dell’insegnante che avrebbe “consigliato” alla madre del piccolo di non presentare querela.
Secondo i consulenti neuropsichiatrici dell’accusa l’esperienza traumatica subita avrebbe innescato nel bimbo anche il terrore di tornare all’asilo. Una ulteriore motivazione che ha spinto la famiglia a produrre denuncia. Anche per danno biologico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024

Legge di bilancio 2025, tutte le novità in arrivo per la scuola: cosa cambia – Rivedi la Diretta

Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…

27/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale

Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…

27/12/2024

Raimo presenta ricorso contro il provvedimento disciplinare: “La sanzione ha avuto degli effetti nell’immaginario oltre il caso”

Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…

27/12/2024

Iscrizioni a.s. 2025/2026, personalizzazione del modulo da parte delle scuole entro il 30 dicembre 2024

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…

27/12/2024