Attualità

La mafia non è solo criminalità: è un tarlo culturale nei modi di pensare e vivere. Il preside Giusto Catania: la scuola è fondamentale

La mafia non è solo quella che commette crimini e azioni fuori legge, è anche un tarlo culturale che va combattuto agendo attivamente a partire dall’educazione acquisita a scuola dalle nuove generazioni: ad esserne convinto è Giusto Catania, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo, tanto da arrivare a dire che “solo attraverso l’educazione si può sconfiggere definitivamente la pervasività della criminalità”.

In questo senso, lo scorso mese di giugno è arrivato un segnale che fa ben sperare: altre 25 istituzioni scolastiche della Sicilia hanno infatti aderito alla “Rete per la cultura antimafia nella scuola”, portando a 164 il totale delle scuole che hanno scelto di partecipare alle attività culturali e di formazione della Rete.

“È il segno – ha commentato con soddisfazione Giusto Catania, a capo della scuola capofila della Rete – che il tema della lotta alla mafia diventa, sempre di più, una priorità per la scuola siciliana evidentemente la costruzione di una cultura antimafia rappresenta una priorità pedagogica”.

Sulla necessità di sradicare la cultura mafiosa, insinuata nei modi di pensare e di vivere anche di gente non necessariamente collusa con la criminalità, c’è da dire che la recente assemblea della Rete, svolta il 5 giugno, alla presenza del Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale, Giuseppe Pierro, ha stabilito il piano d’azione delle attività formative e didattiche per l’anno scolastico 2024/25 e stabilito l’apertura di due “finestre” per le nuove adesioni nei mesi di giugno e settembre.

“La Rete sta diventando una realtà importante e questo impone un salto di qualità in termini di impegno da parte dei Dirigenti scolastici della cabina di regia, oltre che una nuova proposta organizzativa che sarà avanzata nell’assemblea generale della Rete che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre”, ha concluso il ds Giusto Catania.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024