Categorie: Nostre inchieste

La maggioranza dei plurilaureati italiani ha origini meridionali

L’Italia, con 259 geni dello studio, è all’ultimo posto in Europa per la percentuale dei plurilaureati: è quanto risulta dall’indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell’Associazione Contribuenti Italiani, diffusa ieri a Napoli.
La media europea di plurilaureati è pari a 469 unità con punte massime di 526 in Germania, 503 in Spagna, 486 in Francia e 474 in Gran Bretagna. Questa indagine ha evidenziato che in Italia vi sono appena 21 persone che hanno conseguito 5 lauree magistrali e 238 che hanno conseguito 4 lauree per un totale di 259 plurilaureati come già detto in precedenza.
Interessante è la ripartizione percentuale di plurilaureati all’interno del nostro territorio nazionale, infatti, il 23% dei geni ha origini settentrionali, il 32 è nato nel centro Italia, mentre il 45% ha origini meridionali. Un dato che risalta la vocazione allo studio di quella parte d’Italia dove scarseggia di più il lavoro e dove le strutture all’avanguardia dedicate all’istruzione e al perfezionamento culturale latitano. Altro aspetto da non sottovalutare è quello che la maggior parte dei plurilaureati italiani lavora all’estero, e di conseguenza la legge 30 dicembre 2010, n. 238 “Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia” non ha centrato il suo obiettivo. Si ricorda che l’obiettivo della 238 è favorire lo sviluppo del Paese mediante la valorizzazione delle esperienze umane, culturali e professionali maturate da cittadini dell’UE al di sotto dei 40 anni che hanno risieduto continuativamente per almeno 24 mesi in Italia, che studiano, lavorano o hanno conseguito una specializzazione post lauream all’estero e che decidono di fare rientro in Italia, pur avendo la residenza nel proprio Paese d’origine

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024