“La maleducazione sentimentale dei giovani”, realizzato da Fondazione Pro, rivolto a 1.000 giovani dai 16 ai 19 anni, con la partecipazione di alcuni Istituti scolastici della città di Napoli, è un progetto sulla prevenzione, sessualità, stili di vita e rapporto con gli adulti.
Dalla somministrazione agli alunni di un questionario, si viene a sapere che solo un ragazzo su cinque si è sottoposto a una visita dall’urologo, il 65% non ha mai parlato di sessualità con i propri genitori e otto ragazzi su dieci visitano siti pornografici.
Ma i dati più preoccupanti, secondo gli osservatori e i promotori del progetto, sono quelli relativi al consumo di alcool, droghe leggere e sigarette: il 25% delle ragazze e il 18% dei ragazzi fumano abitualmente, il 25% dei maschi e il 10% delle femmine ha fatto uso di droghe leggere e una giovane su tre e un ragazzo su due assumono regolarmente superalcolici. Inoltre, uno su quattro ha rapporti sessuali non protetti.”
“L’educazione sentimentale è anche educazione sessuale”, viene precisato. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare i ragazzi affinchè siano in grado di comunicare con i genitori, di decidere responsabilmente cosa è meglio per loro senza farsi trascinare dal gruppo. La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili è fondamentale, soprattutto in una fascia d’età come quella a cui ci siamo rivolti, in cui si pensa che nulla di male possa accadere”.
“Dobbiamo alfabetizzare ragazze e ragazzi sui sentimenti poi arriveremo a parlare di sessualità” Dunque, sottolineano i promotori, bisogna proporre “un format che divenga un modello per l’intero Paese, portando l’educazione affettiva dentro i programmi scolastici, com’è attualmente per quella civica.”
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…