Attualità

La mamma va a scuola e prende a ceffoni la prof della figlia “per un rimprovero”

Un altro episodio di violenza nei confronti del personale docente. Dopo i fatti accaduti in provincia di Cagliari e quello di Putignano, un altro grave fatto presenta come vittima un docente.

Accade a Bari. Furia della mamma nei confronti della docente che aveva rimproverata la figlia. Così come riporta La Repubblica, gravi sarebbero state le minacce della madre rivolta all’insegnante: “Non la passerai liscia, ti faccio fuori”.

La docente sarebbe stata colpevole di avere rimproverato la ragazzina per il comportamento inopportuno tenuto in classe. “Le ha tirato uno schiaffo e fatto volare gli occhiali – raccontano i colleghi della docente – Com’è possibile che un genitore riesca ad arrivare al secondo piano della scuola senza essere fermato?”.

LA RICOSTRUZIONE

L’insegnante di scuola media era intenta a spiegare in inglese alcuni passaggi della lezione agli alunni stranieri – questa la versione riferita dai colleghi – quando una ragazzina non avrebbe gradito il rimprovero della docente. Colta di sorpresa dalla reazione dell’alunna, la professoressa avrebbe chiamato il 118, in preda a un malore. Immediata la reazione della studentessa, che avrebbe accusato a sua volta sintomi da stato di ansia e allertato subito la mamma. “La signora è salita al secondo piano e ha urlato contro la collega, facendole volare gli occhiali con uno schiaffo- Questo episodio non fa che confermare che ormai a scuola non si lavora più in maniera sicura”

LA PROF NON HA SPORTO DENUNCIA

Nonostante l’intervento dell’ambulanza, la professoressa ha raggiunto il pronto soccorso perché ancora in stato di agitazione. L’insegnante ha preferito evitare di sporgere denuncia, ma i carabinieri vogliono vederci chiaro e ricostruire la dinamica, visto che, purtroppo, non si tratta di un caso isolato.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024