Il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Cei ha promosso nei giorni 14-16 gennaio 2008, nella splendida cornice di Valtournenche (AO), un seminario formativo nazionale, a carattere residenziale, sul tema “La mappa culturale degli IdR: la sperimentazione degli Obiettivi e Traguardi Irc”, riservato ai responsabili delle Commissioni regionali per l’Insegnamento della religione cattolica.
La finalità principale del seminario è stata quella di mettere a confronto coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità, nella formazione degli insegnanti di religione cattolica, e di discutere su alcuni nodi culturali di scottante attualità, quali la riflessione sull’identità e le competenze professionali dell’Insegnante di religione cattolica, l’ipotesi di ridefinizione degli obiettivi di apprendimento (con i relativi traguardi di competenza) per l’Irc nel contesto dell’attuale evoluzione del sistema scolastico italiano, l’avvio, infine, di una sperimentazione di tali obiettivi e traguardi, che tenga conto del mutato contesto, ma che sappia soprattutto valorizzare – in continuità con il passato – le buone prassi didattiche e di formazione realizzate dagli Idr in questa stagione feconda di cambiamenti e di riflessioni.
Argomento specifico di discussione e di approfondimento è stata la centralità della persona, sia inquadrata nella questione antropologica, sia considerata sul piano teologico, sia, infine, inserita sul piano pedagogico. Nel profilo dell’insegnante di religione cattolica si intrecciano competenze istituzionali, didattiche, progettuali, organizzative, valutative, comunicative e relazionali
Il rapporto tra l’Irc e la pastorale scolastica è sempre al centro di un’attenzione appassionata, a partire dalla convinzione che il primo ambiente di azione pastorale degli Idr è proprio la scuola in cui lavorano, con passione e professionalità, dando testimonianza di ciò che hanno il mandato di insegnare. Contestualmente le azioni di pastorale scolastica sono chiamate a dare forza al ruolo dell’Insegnamento della religione cattolica nella scuola e dei docenti nella comunità, con modalità adeguate alle rispettive funzioni.