In attesa dell’altra parte di studenti che rientrerà a scuola a partire dal 24 settembre, sono emerse alcune criticità per questo rientro a scuola. Come ad esempio le mascherine.
Come sappiamo, il commissario straordinario Domenico Arcuri ha previsto 11 milioni di mascherine al giorno da distribuire nelle scuole italiane per studenti e personale.
Al momento, tuttavia, moltissime scuole non hanno ricevuto le mascherine e pertanto, in diversi casi, le scuole invitano le famiglie a fornire gli studenti le mascherine da casa. Meglio quella chirurgica, ma è possibile usare anche quella di comunità, ovvero in tessuto. Basta lavarla di frequente.
A confermare ciò abbiamo anche un sondaggio di Skuola.net secondo il quale il 56% degli studenti intervistati se l’è dovuta portare da casa la mascherina.
Inoltre, lo stesso sondaggio evidenzia un altro aspetto: il 28% degli studenti racconta che attualmente deve indossarla (la mascherina) tutto il giorno, anche durante le lezioni. Forse sarà un eccesso di sicurezza, ma in molti casi ciò è dovuto al mancato distanziamento in classe a causa magari dei ritardi della consegna dei banchi monoposto.
Infatti, come stabilito dal Cts, se si rispetta il metro buccale durante la lezione si può anche fare a meno della mascherina. Evidentemente, in molte scuole non ci sono le possibilità per fare ciò.
Infine, il sondaggio Skuola.net mette in luce un altro aspetto: in 1 caso su 3, per evitare “distrazioni” da parte dei ragazzi, sono state decise delle “punizioni” per chi non le indossa quando dovrebbe.
Sarebbe una decisione autonoma delle scuole in quanto non si è mai fatto accenno da parte del Ministero dell’Istruzione a punizioni nei confronti degli studenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…