Un’organizzazione criminale per l’esame di maturità. Sì, è quello che denunciano i Verdi in Campania: “In queste ore Melito sarebbe invasa da centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che sarebbero arrivati nella cittadina alle porte di Napoli per sostenere l’esame di maturità in alcuni istituti privati della zona dopo aver spostato, fittiziamente, la loro residenza a Melito e dintorni”.
“Sarebbe stata messa in piedi una vera e propria organizzazione criminale che prevedrebbe un pagamento di 500 euro per ottenere la residenza fittizia. A questi soldi, si aggiungerebbe poi il pagamento di oltre 5.000 euro all’istituto per gli esami da sostenere e superare senza particolari problemi e i soldi necessari per il vitto e l’alloggio in alcuni alberghi e ristoranti”.
Pare – si legge su Omninapoli – una vera e propria organizzazione a delinquere che porta a un affare da 14 milioni di euro perché sarebbero coinvolti circa 2.000 ragazzi e ognuno di loro spenderebbe in tutto almeno 7.000 euro.
{loadposition carta-docente}
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…