Per non dimenticare, ma soprattutto per far conoscere ai più giovani alcuni testi scritti sulla Restistenza, il prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici di Catania, presenterà tre libri sulla Resistenza italiana: "Con cuore di donna" di C. Capponi; "Senza tregua" di G. Pesce e "Partigiani della montagna" di G. Bocca.
La conferenza, aperta a tutti, intende dare una chiave di lettura, non solo dei libri presentati e delle attività giornalistico-culturali dei loro autori, ma anche del ruolo della Resistenza vista sessant’anni dopo e da persone che, fortunatamente, non hanno vissuto sulla propria pelle la drammaticità di quegli anni.
La "necessità" di affrontare questi temi nasce anche dal valore che si è sempre dato, e si vuole continuare a dare, alla Democrazia, conquistata con prezzi molto alti di vite umane.
La Democrazia è minacciata oggi da più fronti? L’Europa sarà capace di mediare, a livello internazionale, sulla Democrazia in altri Paesi? Vi sono realtà di oggi che si possono confrontare con la resistenza partigiana italiana della seconda guerra mondiale? Le truppe alleate anglo-americane liberarono l’Italia dall’occupazione nazi-fascista sbarcando in Sicilia collaborati dai partigiani: si stanno verificando casi analoghi in altre parti del mondo?
Queste e tante altre le domande cui si potrà cercare di dare risposta durante l’incontro-dibattito di lunedì 19 aprile prossimo.
Per informazioni:
Associazione Etnea Studi Storico-filosofici
Tel.: 320/0562193
E-Mail: salvatore.distefano@istruzione.it