Categorie: Generico

La memoria della Resistenza

Per non dimenticare, ma soprattutto per far conoscere ai più giovani alcuni testi scritti sulla Restistenza, il prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici di Catania, presenterà tre libri sulla Resistenza italiana: "Con cuore di donna" di C. Capponi; "Senza tregua" di G. Pesce e "Partigiani della montagna" di G. Bocca.
La conferenza, aperta a tutti, intende dare una chiave di lettura, non solo dei libri presentati e delle attività giornalistico-culturali dei loro autori, ma anche del ruolo della Resistenza vista sessant’anni dopo e da persone che, fortunatamente, non hanno vissuto sulla propria pelle la drammaticità di quegli anni.
La "necessità" di affrontare questi temi nasce anche dal valore che si è sempre dato, e si vuole continuare a dare, alla Democrazia, conquistata con prezzi molto alti di vite umane.
La Democrazia è minacciata oggi da più fronti? L’Europa sarà capace di mediare, a livello internazionale, sulla Democrazia in altri Paesi? Vi sono realtà di oggi che si possono confrontare con la resistenza partigiana italiana della seconda guerra mondiale? Le truppe alleate anglo-americane liberarono l’Italia dall’occupazione nazi-fascista sbarcando in Sicilia collaborati dai partigiani: si stanno verificando casi analoghi in altre parti del mondo?
Queste e tante altre le domande cui si potrà cercare di dare risposta durante l’incontro-dibattito di lunedì 19 aprile prossimo.

Per informazioni:
Associazione Etnea Studi Storico-filosofici
Tel.: 320/0562193
E-Mail: salvatore.distefano@istruzione.it

Alfio Patti

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024