Categorie: Attualità

La ministra bacchetta anche Renzi

E così la ministra Giannini tira le orecchie anche a Matteo Renzi, premier e segretario del Pd, in perfetto stile da maestra, sulla riforma del senato: “E’ un po’ inconsueto che sia il governo a presentare un ddl su questo tema. Serve che il parlamento ne discuta per ritoccare e migliorare alcuni aspetti. Qualche momento di riflessione e maturazione in più.”
Ma la ministra ama pure il tono ironico a quanto si legge nelle agenzie, dentro cui però scarica minacce velate: “Anche se non credo che il verbo ‘aspettare’ appartenga al vocabolario del presidente del Consiglio che ha fatto della rapidità, oltre che dell’efficacia, la chiave del successo di questa fase politica e su cui noi lo seguiamo. Ma se il metodo diventa anche l’obiettivo può rivelarsi pericoloso”.
Giannini ha allora invitato (?) il premier a “non farne una questione di calendario: meglio non confondere l’irrinunciabile dibattito parlamentare con la manfrina di chi non vuole cambiare le cose. Il premier non cada nella trappola di chi fa finta che tutto cambi perché nulla cambi”.
E con questa citazione gattopardesca, ha dato il benservito a Matteo Renzi, inerpicandosi sulle citazioni letterarie e su concetti equivoci come velocità e bizantinismi, camaleontico e forse pure machiavellico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024