La ministra Carrozza: “Giovani, non scappate da Napoli”

La ministra dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, a Napoli, in visita all’istituto comprensivo Ristori, che raccoglie anche alunni del popolare quartiere di Forcella, ha dichiarato: “Il nostro dovere come governo è far sì che questi giovani non debbano scappare per realizzarsi umanamente e professionalmente”.
“Io non sono contraria al viaggio, io stessa ho viaggiato molto ma dobbiamo anche creare le condizioni perché questi bambini una volta adulti possano restare e dare a questo territorio che merita di più”.
“Ho fatto la scelta di cominciare un viaggio del mondo della scuola partendo da un quartiere difficile di Napoli, con insegnanti in prima linea che nonostante le difficoltà lavorano con entusiasmo”.
E poi, rispondendo sulle presunte differenze fra scuole del sud e del nord, ha aggiunto: “Mi hanno fatto notare che nelle valutazioni va tenuta presente la base di partenza. Chiaramente, se i bambini fanno meno ore progrediranno di meno. La coesione territoriale è anche questo, tenere insieme territori più avvantaggiati e altri meno”. “Il senso di appartenenza va preso a modello e se ci riusciremo, troveremo anche le risorse per sostenere le iniziative che, anche con i fondi europei, si svolgono al pomeriggio e che servono molto a fare coesione e impiegare il tempo in progetti di arte”.
Ha poi concluso: “Oggi farò un viaggio attraverso tutto il sistema di istruzione di una città del sud che ha dato tanto alla cultura e alla scienza italiana ed è giusto che continui a dare”

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024