Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare La ministra Carrozza: “Risorse per la scuola pubblica”

La ministra Carrozza: “Risorse per la scuola pubblica”

CONDIVIDI

Breaking News

January 08, 2025

  • Educare al rispetto, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giulia Cecchettin firmano il protocollo 
  • Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono 
  • Iscrizioni e calo demografico: 50mila banchi in meno previsti nel prossimo anno scolastico 
  • Ansia da rientro dalle vacanze per 8 studenti su 10, ma il disagio dei ragazzi si trascina tutto l’anno 

“Gli studenti giustamente chiedono che la loro scuola e la loro università sia protetta dai tagli. Lavoreremo per recuperare risorse e per reinvestirle gradualmente sui punti delle linee programmatiche espresse in commissione”. Si parla cioè di “edilizia scolastica, di formazione dei docenti, della posizione dei dottorati e dei ricercatori”.
Dall’Emilia-Romagna arriva inoltre la richiesta di avere più docenti: “il numero totale degli insegnanti è quello che è”, dice la ministra, “per cui il problema è riuscire a rispondere alle necessità maggiori” dovute all’aumento degli studenti.
Per questo Carrozza ha intenzione di convocare una “Conferenza unificata con le Regioni, per discutere di come ripartire gli insegnanti” sul territorio nazionale. “C’è un problema di razionalizzazione e bilanciamento dell’organico rispetto all’aumento della popolazione studentesca- spiega- stiamo lavorando in previsione del prossimo anno scolastico proprio su questo”