I lettori ci scrivono

La ministra dell’Istruzione e il sei politico

Caro ministra,

non crede che il compito di realtà: restare a casa, sia già una prova di maturità, brillantemente superata? Paura, novità, sgomento, angoscia e nonostante tutto creatività, curiosità, sperimentazione.

È stato commovente, ricevere uno YouTube da una futura studentessa in Medicina come lei sogna, maturanda, operatore servizi sociali sullo spettro autistico e quanto crede che valga un simile lavoro? La lode, certamente. Ma la maturanda non rincorre un voto, non cerca applausi.

Fa il suo dovere, semplicemente! Non sognava di fare una maturità online … avrebbe voluto l’abbraccio della sua professoressa di Psicologia per tutti e cinque gli anni di studi… abbraccio sospeso, ci stringeremo un giorno, possibile. Non è già una grande lezione e una ottima prova di maturità?

L’Università pur mantenendo didattica a distanza riapre, per gli appelli di giugno, luglio, leggo. E se gli esami di stato, fossero all’aperto, non c’è architettura scolastica idonea anche questa è una triste realtà, nel rispetto del distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria? Un rito collettivo, una speranza di rinascita, un ritorno di comunità. In fondo è l’esame più importante …anche più dell’esame di laurea.

Delicatamente, ministro, la informo che io detesto il sei politico o non, sin da studentessa preferivo l’insufficienza alla sufficienza ma i miei alunni per quello che vivono meritano sicuramente un dieci. Non penna irriverente ma voglia di raccontare il coraggio di giovani che sanno guardare e costruire, futuro.

Questi ragazzi hanno dimostrato ampiamente di possedere le life skills competenze di vita, tutti promossi e a pieni voti e non per buonismo o pietas, li ho presi in prima classe e oggi li lascio andare per le strade del mondo e posso valutare benissimo il processo di apprendimento che non è il voto. Sanno abitare la complessità. Sa, ministro, la complessità non si governa.

Rosaria Scaraia

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024