Spettabile Redazione,
ho letto l’intervista alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli comparsa in questi giorni su “La Repubblica”. La Ministra dichiara di stare a contatto con i ragazzi. ù
Sorprende quindi che alla domanda: “Cosa ne pensa dello smartphone in mano a un tredicenne?” risponda: “È uno strumento che facilita l’apprendimento, una straordinaria opportunità che deve essere governata.
Se lasci un ragazzo solo con un tablet in mano è probabile che non impari nulla, che s’imbatta in fake news e scopra il cyberbullismo.
Questo vale anche a casa. Se guidato da un insegnante preparato, e da genitori consapevoli, quel ragazzo può imparare cose importanti attraverso un media che gli è familiare: internet. Quello che autorizzeremo non sarà un telefono con cui gli studenti si faranno i fatti loro, sarà un nuovo strumento didattico”.
Ma la Ministra sa che anche il tablet è collegabile a internet, con tutti i pro e i contro del caso??!
E che i tablet sono regolarmente usati in alcune scuole?!
E la Ministra non immagina che anche con gli smartphone i ragazzi saranno esposti a pericoli e distrazioni come fake news, cyberbullismo e altro??!
Sempre su “La Repubblica” gli stessi ragazzi (cfr. videointerviste a studenti di Roma e Milano) evidenziano tali rischi!
Infine, vorrei poter riportare una considerazione della professoressa Roberta De Monticelli comparsa tempo fa sul sito phenomenolgylab.eu. Questo a proposito della necessità della laurea che la Ministra, nell’intervista, reputa così basilare.
http://www.phenomenologylab.eu/index.php/2016/12/laurea-ministro-istruzione/
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…