La miseria morale del Governo Renzi

Il popolo italiano, quello sano e onesto, quello che soffre e geme e affronta i problemi (tanti) della vita reale, è stanco di Renzi, delle sue menzogne, della sua retorica da quattro soldi, dei suoi giochetti da venditore di aspirapolvere e da guitto della ruota della fortuna.

Ci viene spontaneo chiederci: perché Renzi, non intraprende con la stessa caparbietà e decisione, come sta facendo con la scuola pubblica, (un vero scandalo), una battaglia contro la corruzione politica?

Perchè Renzi non intraprende una dura battaglia, in nome del principio dell’equità sociale, contro le pensioni d’oro e i privilegi della casta? Abolendo per legge i vitalizi di tutti i parlamentari senza se e senza ma?

Perchè Renzi non sente il bisogno morale di attuare e adottare una politica che miri a redistribuire e a bilanciare la ricchezza in modo equo in questo Paese?

Perchè Renzi non combatte, sul piano etico e civile, con la stessa durezza,( che usa con gli insegnanti italiani) i manager, i boiardi di Stato che siedono coi loro culi d’oro, in disparati consigli di amministrazione delle cosiddette società partecipate, percependo stipendi milionari?

Perchè Renzi è cosi preoccupato solo di fare gli interessi dei poteri forti? Perchè Renzi fa il gradasso con gli italiani e scodinzola con la Merkel?

Perchè Renzi non mostra senso di responsabilità nei confronti degli italiani, cercando di risolvere i loro veri problemi, un popolo vessato da un fisco mostruoso, da una burocrazia allucinante e corrotta,da una sanità allo sbando? Da uno Stato sociale ormai ridotto all’osso?

Perchè Renzi non si preoccupa delle pensioni misere e umilianti,di milioni di anziani che conducono una esistenza ai limiti della indecenza?

Perchè Renzi dirotta milioni di euro di soldi pubblici alle scuole private? Insomma la lista è ancora lunga la verità è che. questo Governo, (con tutti i suoi ministri e sottosegretari del “nulla”), è l’espressione dei poteri forti, questo Governo, se ne frega dei problemi reali della gente, e purtroppo al momento anche i giornali, la televisione, i media in genere, perfino gli pseudo intellettuali di turno asserviti al potere, nascondono la realtà per paura di perdere i loro privilegi medievali come in ogni regime che si rispetti.

Renzi rappresenta l’emblema distorto, di un rozzo neoliberismo capitalistico, quello più becero e pericoloso per la nostra democrazia, ma fortunatamente, come ci insegna la Storia, non durerà ancora per molto. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024