Categorie: Personale

La mobilità fasi B, C e D della scuola secondaria di II grado è pronta per il 13 agosto

Dopo la falsa partenza della mancata pubblicazione degli esiti delle fasi B, C e D dell’infanzia e primaria, del 26 luglio, e i gravi errori rilevati, adesso tocca alla scuola secondaria di II grado.

Infatti dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità delle fasi B, C e D della scuola dell’infanzia avvenuta il 27 luglio e quella della scuola primaria, il 29 luglio, con notevole ritardo e con migliaia di errori, il 3 agosto nel tardo pomeriggio, sono stati pubblicati gli esiti della mobilità interprovinciale della scuola secondaria di I grado, ed anche in questo caso le polemiche e la rilevazione di errori non sono mancati.

Dopo questi esiti nefasti delle fasi B, C e D della mobilità si è aperta una discussione polemica sull’algoritmo che ha elaborato i milioni di dati inseriti a sistema, e che secondo molti esperti non avrebbe funzionato seguendo le opzioni, le preferenze e le precedenza concordate nel contratto della mobilità per l’anno scolastico 2016/2017.

Adesso tocca alla mobilità fase B, C e D della scuola secondaria di II grado, dove i dati da elaborare sono i più numerosi. Il timore che la macchina si blocchi e che l’algoritmo giochi brutti scherzi è altissimo. L’ansia di migliaia di docenti che aspirano di rientrare nella propria provincia e di altrettanti che sperano di non perderla, è alle stelle. I docenti non si fidano e sono assaliti da dubbi e incertezze, temendo di essere le prossime vittime di un algoritmo killer.

Intanto dal Miur rassicurano, gli esiti della mobilità fase B, C e D delle scuole secondarie di  II grado usciranno nella giornata del 13 agosto, al massimo entro la serata, e tutto sarà regolare e trasparente.

Nonostante queste rassicuranti puntualizazioni , i docenti non si fidano e staranno attenti ai trucchi algoritmici che negli incroci di tutti gli ambiti nazionali, fanno brutti scherzi.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024